DA VISITARE AL LAGO DI GARDA
CLIMA
Il clima della zona del Lago di Garda è sub-mediterraneo, notevolmente mitigato dallo specchio lacustre rispetto alla macrozona in cui si inserisce (Pianura Padana e Valli Prealpine) dove il clima è temperato-continentale.
La zona più mite è quella compresa tra le due coste nella zona nord tra Limone e Malcesine.
In genere le stagioni più piovose sono la primavere e l'autunno, mentre l'estate è bagnata da qualche temporale e l'inverno è piuttosto asciutto.
In inverno abbiamo così: un clima mite a bassa quota e un clima alpino in quota viso che le montagne superano spesso anche i 2.000 metri, il clima mite della riviera cambia rapidamente a distanza di pochi chilometri, per dare un idea, alla stessa quota, tra Arco e Malcesine (15 km) in una notte con forte irradiazione ci sono differenze anche di 6/7 gradi, tra Torbole ed Arco (5 km) la differenza è già di 3/4 gradi.
D'estate abbiamo un clima caldo mediterraneo ma abbastanza ventilato sulle sponde del lago, in quota un clima tipicamente di media montagna.
AMBIENTE E PAESAGGI
La presenza di paesaggi e panorami stupendi non ha bisogno di essere illustrata lungamente, acqua, montagne, boschi, e località rivierasche che ospitano paesini pieni di storia e che hanno conservato nel tempo tutto il loro fascino, hanno solo bisogno di tempo per essere scoperti, poi non si faranno dimenticare.
STORIA E TERRITORIO
La recente storia del nostro paese, dall'800 al 1950, ha interessato e sconvolto notevolmente l'ambiente attorno al Lago di Garda, questo perché il Lago è sempre stato una zona di confine (questo è comunque vero fin dall'antichità), in particolare nel periodo prima e durante la Prima Guerra Mondiale vennero edificate infrastrutture militari che interessarono praticamente quasi tutto l'entroterra Gardesano.
INFRASTRUTTURE TURISTICHE
La storia Turistica del Lago di Garda inizia già in epoca Romana, rimangono a testimoniarlo le ville che possiamo trovare nel sud del Lago a Sirmione alle Grotte di Catullo. Successivamente a fasi alterne e grazie ai flussi turistici di diversa provenienza si svilupparono un po' tutte le zone della Riviera del Garda. Adesso abbiamo praticamente un'offerta turistica completa su tutto il perimetro del Garda, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Buone passeggiate a tutti!