Corna Piana da San Valentino - Anello invernale

Escursione invernale EI 3, avanzata impegnativa, zona Monte Baldo Nord - Altissimo, giro ad anello di Corna Piana passando per la Bocca del Creer (1617).

Descrizione breve: è un percorso invernale che ci consente di fare il giro del rilievo montuoso di Corna Piana, senza passare per la cima. L'ambiente è tipicamente alpino, il tracciato proposto sfrutta la rete sentieristica e le strade estive. Da San Valentino saliamo, passando per Malga Bès, alla Bocca del Creer (Rifugio Graziani); il rientro avviene lungo la strada del Monte Baldo, questo tratto è spesso battuto dal gatto del rifugio.

  • Introduzione
  • Descrizione
  • Informazioni

Introduzione
Destinatari: percorso invernale per esperti, non molto lungo e nemmeno troppo faticoso, facilitato dalla segnaletica escursionistica estiva (se visibile), regala molte soddisfazioni agli amanti degli ambienti innevati e dei panorami.
Per salire al rifugio Graziani la soluzione più semplice è quella del percorso diretto: Rifugio Graziani da San Valentino.
Storia: Nel 2014 è nato il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, che ha riunito in un'unica gestione tutte le aree protette della zona.
Paesaggi: il percorso offre scorci panoramici sulla catena del Baldo, sul Carega e sui Monti Lessini.
Ambiente e natura: il percorso si svolge attorno al massiccio roccioso di Corna Piana. In inverno normalmente l'innevamento è significativo, soprattutto sul versante a nord. In primavera l'esposizione a sud accelera lo scioglimento della neve sulla strada utilizzata per il rientro.
Luoghi storici: la strada Panoramica del Monte Baldo, su cui transitiamo per arrivare alla Bocca del Creer (Rifugio Graziani), è la famosa strada Generale Graziani che collega Caprino a Brentonico.

SATELLITE

percorsoaltimetria
Avventura Grado di avventura Ciaspole Grado valore storico
Natura Qualità della natura Paesaggi Bellezza paesaggistica
Zona: Monte Baldo (Altissimo)
Categoria: Escursioni in inverno
Difficoltà: EI 3 / Liv. Avanzato - impegnat.
Dislivello totale: m. 590
Durata ore: 3
tipo di percorso: percorso ad anello con tutte le esposizioni frequenza passaggi: media in inverno, soprattutto nei fine settimana, alta sulla SP 3
periodo consigliato: in inverno quando le condizioni lo consentono stato del percorso: descritto con condizioni invernali mediamente buone e favorevoli
possibilità di ristoro: diversi rifugi lungo il percorso e anche i locali di S. Valentino idoneità per le ciaspole: ottima, spesso sulla sede della SP 3 non servono
acqua potabile: non presente valore paesaggistico: molto alto, catena del Baldo, Carega e Lessini
punti d'emergenza: Rifugio Graziani alla Bocca del Creer se aperto valore naturalistico: molto alto, Parco Naturale del Monte Baldo
copertura cellulare: discreta ma in alcuni punti assente cartografia: tutte le principali: Monte Baldo Nord

Descrizione del percorso:

  1. Dal posteggio di San Valentino (1330), sulla SP 3 in prossimità delle baracche di lamiera, superata la sbarra proseguiamo sulla strada Graziani (SP 3) verso la Bocca del Creer.
  2. Al bivio con la forestale per Malga Bès (1416) deviamo a destra per andare alla Bocca del Creer con un itinerario più bello e meno battuto. Proseguiamo sulla sede della forestale fino alla malga.
  3. A Malga Bès (1507), in corrispondenza della palina con le tabelle dei sentieri (in questa zona dovrebbe essere visibile tutto l'inverno, se non è visibile, prendiamo come riferimento la malga) cambiamo direzione e seguendo le indicazioni per la Bocca del Creer (SAT 650) proseguiamo sul fianco nord est di Corna Piana. Alla malga è consigliabile fare una breve deviazione panoramica alle Crone di Bès (1540), in questo caso bisogna andare verso sud e risalire il dolce pendio fino al culmine, il tempo richiesto è di circa 10'+10', il panorama sull'altopiano di Brentonico è molto bello.
  4. All'incrocio in località Prati di Pasna (1530), in corrispondenza della palina con le tabelle dei sentieri (se non è visibile prendiamo come riferimento il centro dell'avvallamento), continuiamo sul fondo del valletto seguendo le indicazioni per la Bocca del Creer (SAT 650).
  5. Rifugio Graziani alla Bocca del Creer (1617), di solito aperto anche in inverno. Raggiunto il punto più elevato del nostro percorso, proprio in corrispondenza del Rifugio Graziani, inizieremo il percorso di rientro seguendo la sede della strada estiva "SP 3".
  6. Al bivio con la forestale per Malga Bès (1416), dove avevamo deviato a destra, continuiamo il rientro sulla strada percorsa in salita.
  7. Posteggio di San Valentino (1330).

Riepilogo rotta:

n. way point descrizione quota proseguire su segnaletica verso direzione distanza dislivello tempo informazioni
iniziale tratto tratto totale tratto totale
1 Parch. S Valentino
1330
↑ asf
SP 3
Bocca Creer
NO
NO
1700
1700
86
0:30
0:30
 
2 inc. SP3 e for Bès
1416
→  for
Malga Bès
SE
E
1500
3200
91
0:30
1:00
 
3 Malga Bès
1.507
← sen
sen 650
Bocca Creer
NO
NO
880
4080
23
0:15
1:15
 
4 inc. Prati di Pasna
1.530
↑ sen
sen 633
Bocca Creer
NO
NO
720
4800
87
0:20
1:35
 
5 Bocca del Creer
1.617
← asf
SP 3
S Valentino
SO
S
2500
7300
-201
0:40
2:15
 
6 inc. SP 3 e for Bès
1.416
↑ asf
SP 3
S Valentino
SE
E
1700
9000
-86
0:30
2:45
 
7 Parch. San Valentino
1.330
            9000        

Galleria fotografica

Vista sul percorso

dalla Sella

Vista sul percorso

da nord

Corna Piana

dall'Altissimo

Corna Piana

dalla Sella

Corna Piana

da nord

Corna Piana

dal Monte Campo

Fauna alpina

Monte Baldo

Prati di Pasna

Zona dei Prati

Segnaletica

6 Prati di Pasna

Segnaletica

2-7 Prati di Pasna

Vista verso Pasna

6 Bocca Creer

Foto Tramonto

Monte Baldo

Scarica le mappe

PDF

Relazione in pdf

Pdf dell'escursione al lago di Garda
GPX

Scarica file gpx

Scarica file GPX del percorso
KML

Scarica file kml

Scarica mappa in formato KML

PERCORSI STORICI

PERCORSI I° GUERRA M.

Lago di Garda

Guida hotel e informazioni turistiche sul lago più grande d'Italia.
LAGODIGARDAHOTELS.IT

Lago garda escursioni su Facebook