FAUNA E FLORA AL LAGO DI GARDA
FLORA E FAUNA
Da queste pagine dedicate alla Flora e alla Fauna, della zona del Lago di Garda, potremo accedere ad una serie di contenuti tematici.
I contenuti sono raggruppati per macro area geografica.
All'interno della pagina riepilogativa per una specifica area troveremo un elenco di itinerari che ci portano a visitare: Parchi, Riserve, Oasi, Biotopi e Orti Botanici.
NOTE RIASSUNTIVE SULLA FLORA E SULLA FAUNA AL LAGO DI GARDA:
La flora, grazie agli ambienti climatici molto diversi tra loro, spazia dalla macchia mediterranea ai boschi alpini e alle praterie d'alta quota; la parte floreale, grazie alle vicende legate alle glaciazioni che non hanno interessato le cime delle montagne che circondano il lago (il ghiaccio arrivava sui 1500/1600 metri), vede una insuperabile presenza di varietà e di rarità a volte endemiche e a volte rarissime o addirittura esclusive.
Rilevante per quello che riguarda la fauna ittica è la presenza nel lago di una specie endemica come il Carpione. Per quello che riguarda gli uccelli abbiamo presenza di uccelli acquatici quali: pellicani e fenicotteri, poi diverse specie di anatre, cigni, folaghe, aironi, ecc.. Per quello che riguarda la fauna dei boschi oltre a quella tipica delle alpi abbiamo anche la presenza dell'Orso, che però non è pericoloso per l'uomo.
ELENCO MACRO AREE PER FLORA E FAUNA:
- ALTO GARDA BRESCIANO
- VALLE DI LEDRO
- ALTOPIANO DI FIAVE
- GARDA TRENTINO
- VALLE DEI LAGHI
- MONTE BONDONE
- MONTE BALDO