IL LAGO DI GARDA E LA SUA STORIA
STORIA MEDIEVALE: DAL V AL XIV SECOLO
Introduzione - Geomorfologia - Preistoria e Storia antica: fino al V sec. - Storia Medievale: dal V al XIV sec. - Storia moderna: dal XV al XVIII sec. - Storia contemporanea: il XIX sec. - Dagli inzi del 1900 al 1945 ( I° e II° G.M. ) - Dal 1946 ad oggi
Il medioevo
V e VI secolo |
Dopo il crollo dell’impero Romano, sono i barbari venuti da nord a fare capolino in questa area. I Longobardi vi si stanziano stabilmente, nella zona centro meridionale, attorno al VI secolo. Successivamente l’area venne divisa in tre potenti ducati: Brescia, Trento e Verona.
|
XI secolo |
Agli inizi dell’XI secolo Enrico II crea la contea di Garda e il principato vescovile di Trento. Nell’ XI secolo l’area benacense arrivò a godere di una certa emancipazione ed autonomia, rispetto all’entroterra.
|
XII secolo |
Nel XII secolo, dopo la morte di Enrico V, iniziano le dispute tra Guelfi (pro Papa) e Ghibellini (pro imperatore), durano fino alla nascita delle Signorie nel XIV secolo.
|
XIII secolo |
Nel XIII secolo sulla sponda orientale si affermò, dopo la guerra civile veronese che vide prevalere i Conti sui Montecchi, la Signoria Scaligera. Questo potente casato fece ampliare e rafforzare diverse fortezze di presidio e difesa del territorio, i Castelli di: Riva del Garda “La Rocca”, quello di Malcesine, quello di Sirmione e quelli portuali di Lazise e Torri; inoltre, costruì a sud nell’entroterra il Serraglio, un sistema unico di forti, torri e mura collegati tra loro, fu terminato da Cangrande II nel 1355. Durante questo secolo ci furono diversi scontri tra Brescia e Verona e diverse insurrezioni di borghi locali, per passare alla parte opposta. Verso la fine del secolo l’amministrazione de Trentino passa dal vescovo Trentino al conte del Tirolo.
|
XIV secolo |
Nel XIV secolo Inizia la fase di influenza veneziana anche sulla riviera bresciana. Verso la metà del secolo inizia una fase di contesa, delle riviere del Garda, tra Visconti e Scaligeri. All’inizio ci fu un trasferimento pacifico della riviera orientale ai Visconti (matrimonio di Regina della Scala con Bernabò Visconti), poi iniziarono gli scontri tra eserciti, alla fine nel 1387 prevalettero i milanesi.
|
RELAZIONI E PERCORSI DEL SITO LAGO DI GARDA ESCURSIONI
epoca: X secolo -condizioni: ruderi ben restaurati, visitabile - dove: ad Arco (TN)
Passeggiata T, Turistica, adatta anche per famiglie, possibile giro dell'oliveto.
Borgo Medioevale di Canale di Tenno
epoca: meioevo - condizioni: ottime è ben conservato, visitabile - dove: a Tenno (TN)
Passeggiata T, Turistica, adatta anche per famiglie, possibile visita del Lago di Tenno.
MAPPA INTERATTIVA DELLE TESTIMONIANZE STORICHE E DEGLI ITINERARI COLLEGATI ALLA STORIA MEDIEVALE
I segnapunto colorati hanno la funzione di agevolare la ricerca in base alla difficoltà dell'accesso e del percorso:
- verde = nessuna difficoltà: breve visita,
- giallo = nessuna difficoltà : passeggiata,
- azzurro = difficoltà T : per Turisti,
- blù = difficoltà E : per Escursionisti,
- rosso = difficoltà EE : per Escursionisti Esperti,
- rosa = difficoltà EEA : per Escursionisti Esperti con attrezzatura da ferrata,
- viola = difficoltà Alpinistica : per Alpinisti.
Visualizza Lago di Garda, Mappa Storia: Medioevo e Moderna in una mappa di dimensioni maggiori